Guida ai Diamanti
Guida ai diamanti Gioielleria Istanti di Gioia. Tutti i diamanti sono rari, ma per conoscere il valore bisogna prendere in considerazione...
Guida ai Diamanti
Tutti i diamanti sono pregiati e rari, ma per conoscere le caratteristiche ed il valore bisogna prendere in considerazione "le 4 C" Carat(massa peso), Colour(colore), Clarity(Limpidezza), Cut(taglio). Dal risultato e la combinazione di questi quattro parametri possiamo dedurre il valore di un diamante.
L'unità di misura del peso di un diamante, la massa, viene espressa in carati (ct) e pesa 0,20 grammi. Con il carato, sono di comune utilizzo i centesimi di carato. Quindi, ogni carato possiede 100 punti. Più un diamante è di notevoli dimensioni, più raggiunge un'elevata caratura; di conseguenza il suo valore ne trarrà beneficio. Il rapporto è esponenziale e dipende principalmente dalla sua rarezza. Ad esempio, un diamante che vanta due carati avrà sicuramente un valore superiore a due diamanti da un carato l'uno.
La massa (carata) di un diamante è inutilmente aumentata rispetto alle sue dimensioni se sono arrotondati sono troppo spessi. Unicamente i diamanti tagliati che vantano più di 0,5 carati possono essere considerati abbastanza rari.
Molte volte si confonde la parola diamante con la parola brillante. Il Diamante è una pietra preziosa; il brillante è un tipo di taglio che dona migliore lucentezza. Quindi qualsiasi pietra può avere un taglio di tipo brillante anche uno zircone.
Lo shop online Istanti di Gioia offre un ampio Catalogo di collane , anelli, bracciali e orecchini con diamanti incastonati a mano da artigiani orafi italiani. I nostri gioielli con diamanti sono corredati di certificato di garanzia ed autenticità dove sono riportate tutte le caratteristiche della pietra.